|
La funzione Ricerca permette di interrogare il catalogo attraverso una o più parole e di scorrere le liste alfabetiche del catalogo (autore, titolo, ecc.).
La Ricerca base è automaticamente proposta all'apertura del catalogo. Consente di trovare i record digitando una o più parole. Si può compiere la ricerca su tutti i campi o su uno in particolare selezionando quello di proprio interesse dal menu a tendina (titolo, autore, ecc.).
La funzione di Ricerca Avanzata consente di combinare una ricerca su più campi scelti fra quelli presenti nei menu a tendina. La relazione tra i campi è gestita attraverso gli operatori logici AND, OR e NOT. Una volta lanciata la ricerca il sistema darà il risultato della combinazione dei campi selezionati.
Questa modalità è molto simile alla ricerca tradizionale sui cataloghi a schede: è possibile visualizzare liste ordinate alfabeticamente da scorrere per selezionare la voce desiderata. La lista di scorrimento indica i record associati a ogni voce. Selezionando una delle intestazioni della lista si otterrà l'elenco dei record a essa collegato, nella visualizzazione formato breve.
Di seguito sono riportate alcune indicazioni utili per impostare correttamente una ricerca.
Nella modalità Ricerca per liste alfabetiche gli articoli iniziali vanno omessi.
È consigliabile, laddove necessario, usare il carattere ? per:
Il carattere ? può essere inserito all'inizio, alla fine o in mezzo a una parola, ma non se ne può usare più di uno all'interno di ciascuna parola. In alternativa al ? può essere usato come carattere di troncamento anche * (asterisco). Il simbolo % seguito da un numero può essere inserito tra due parole per indicare la prossimità tra esse, indipendentemente dall´ordine in cui appaiono. Ad esempio, england %3 ballads recupererà Ballads of England, Ballads of Merry Olde England e England and Her Ballads. Il carattere ! seguito da un numero può essere inserito tra due parole per indicare che queste devono trovarsi entro una certa distanza una dall'altra e nello stesso ordine in cui sono state inserite. In questo caso, ballads !3 england rintraccerà Ballads of England e Ballads of Merry Olde England ma non England and Her Ballads. Non inserire segni di punteggiatura nella stringa di ricerca. In particolare sigle, acronimi o abbreviazioni dovranno essere ricercati senza punti (ad esempio, digitare BCE e non B.C.E. ). Digitando caratteri con accenti si troveranno anche i corrispondenti caratteri senza accenti e viceversa. Digitando senza spazi e senza trattino parole composte, si troveranno anche quelle separate da trattino e viceversa (ad esempio agroalimentar? recupererà anche agro-alimentar? e viceversa ma NON agro alimentar?). Quindi solo la stringa: agroalimentar? OR (agro AND alimentar? ) consentirà di recuperare tutte le possibili varianti. Il trattino e il simbolo maggiore -> possono essere usati tra due termini numerici. Questa ricerca è particolarmente efficace per limitare un set di record per anno di pubblicazione (ad esempio: 2002 -> 2007).
È possibile utilizzare gli operatori logici AND, OR e NOT che consentono di combinare più parole all'interno di una stringa di ricerca. In mancanza di specificazioni i termini vengono automaticamente collegati tramite l'operatore AND implicito. Gli operatori possono essere inseriti in inglese oppure espressi attraverso le seguenti convenzioni:
Digitando le lettere in minuscolo si troveranno anche parole con caratteri maiuscoli e viceversa. Ad esempio, economia recupererà sia economia, Economia che ECONOMIA.
La ricerca (base o avanzata) può produrre:
La lista dei risultati in formato breve si visualizza anche cliccando su un'intestazione navigabile nella lista di scorrimento aperta con la modalità di Ricerca per liste alfabetiche, ovvero navigando un'intestazione dalla visualizzazione del record in formato standard. Il pulsante Record n. fa scorrere la lista fino al numero di record richiesto. La lista dei risultati si presenta automaticamente in ordine cronologico discendente. Cliccando sulle intestazioni delle colonne (autore, titolo, anno) è possibile modificarne l'ordinamento; ad esempio cliccando sulla colonna Autore si otterranno i record ordinati alfabeticamente per autore. Un singolo record breve della lista dei risultati può essere aperto semplicemente cliccando sul numero del record o sul Titolo. Per vedere la disponibilità delle copie del documento in Biblioteca si può cliccare direttamente sulle opzioni presenti nella colonna Posseduto. Sulla lista dei risultati è possibile eseguire le seguenti operazioni attivabili dalla barra dei menu: Seleziona/deseleziona/vedi selezione,
Crea sottoinsieme,
Salva,
Affina,
Aggiungi al mio scaffale elettronico.
La selezione di uno o più record della lista dei risultati è preliminare alle operazioni di Vedi selezione,Crea sottoinsieme, Aggiungi al mio scaffale elettronico. Se non si opera la selezione preliminare il sistema mostrerà un messaggio di errore. Per selezionare uno o più record è necessario cliccare nell'apposito riquadro posto accanto al numero del record. Se si desiderano selezionare tutti i record della lista dei risultati bisogna attivare il comando Seleziona tutto. Per modificare la selezione fatta si possono deselezionare singoli record cliccando sull'apposito riquadro accanto al numero di record oppure annullare l'intera selezione con il comando Deseleziona. Una volta selezionati i record desiderati è possibile visualizzarli con il comando Vedi selezione.
Dopo aver selezionato uno o più record il sistema consente di salvare la selezione. La selezione può essere fatta anche dopo aver attivato la funzione Salva: questa schermata consente infatti di scegliere se salvare tutti i record, solo i record precedentemente selezionati dalla lista, oppure un range di record (ad esempio dal n. 8 al n. 10). La schermata Salva consente poi di scegliere il formato in cui salvare i dati. Si consiglia di salvare i dati nel formato scheda. I formati campi MARC e Aleph sequential sono specifici per le esigenze delle altre biblioteche. Per la codifica dei dati si raccomanda di lasciare il default ASCII, salvo esigenze particolari. Per salvare il file sul proprio computer si clicca semplicemente sul pulsante Vai. Il sistema chiederà la conferma dell'operazione di salvataggio. Nella finestra di dialogo è possibile decidere se salvare direttamente o aprire il file con un editor di testo (ad esempio Word) prima di salvarlo.
Se si è scelto di selezionare solo alcuni record e si desidera visualizzare una lista dei soli record selezionati è necessario cliccare sul pulsante Crea sottoinsieme nella barra dei menu. Sul sottoinsieme è possibile compiere le stesse operazioni attivabili sull'intera lista dei risultati, inclusa la creazione di un nuovo sottoinsieme ancora più ristretto per circoscrivere ulteriormente i risultati della ricerca.
La funzione Affina permette di perfezionare la ricerca inserendo un'ulteriore chiave o criterio rispetto a quanto precedentemente impostato. Dopo aver selezionato uno degli operatori logici, è possibile scegliere un campo dal menu a tendina e inserire la nuova chiave di ricerca. La nuova lista dei risultati risponderà alla combinazione di tutti i criteri.
La funzione Ricerche precedenti recupera la lista delle ricerche effettuate nella sessione e consente di:
La funzione Aggiungi al mio scaffale elettronico consente il salvataggio temporaneo dei record selezionati durante tutte le ricerche compiute nell'ambito di una sessione di lavoro. Con la funzione Il mio scaffale elettronico nella barra dei menu si recuperano tutti i record selezionati durante la sessione.
Cliccando su Posseduto dalla lista dei risultati o dal formato standard del singolo documento si accede alle informazioni relative alle copie possedute dalla Biblioteca. Lo Status copia indica se il documento è disponibile (ad esempio se è prestabile, consultabile, in catalogazione ecc.) o meno (ad esempio se è ordinato, smarrito ecc.). La data indicata nella colonna Disponibile dopo il indica fino a quando il volume è in prestito. La Collocazione indica l'esatta posizione di un volume all'interno di un magazzino o di una sala. La collocazione è essenziale per compilare correttamente i moduli di richiesta dei documenti. Il Barcode (codice a barre) è un codice univoco applicato su ogni unità fisica per velocizzarne la circolazione nelle operazioni amministrative (ad esempio il prestito).
La Lista dei risultati permette di visualizzare i dati essenziali di una pubblicazione (ad esempio autore, titolo, anno di pubblicazione, tipo documento, ecc.); si presenta automaticamente in ordine cronologico discendente. Cliccando sulle intestazioni delle colonne (autore, titolo, anno) è possibile modificarne l'ordinamento; ad esempio cliccando sulla colonna Autore si otterranno i record ordinati alfabeticamente per autore. La lista dei risultati consente di passare alla visualizzazione del record in formato completo cliccando sul numero di sequenza dei record elencati.
Per la visualizzazione del record completo sono disponibili diverse opzioni di formato: standard, scheda catalografica, citazione, campi MARC e nomi campi. Il formato completo di tipo standard è quello principale perchè consente la navigazione del catalogo. Inoltre, dalla visualizzazione completa di un record è possibile utilizzare le opzioni Salva e Aggiungi al mio scaffale elettronico.
Il Formato standard offre funzionalità di navigazione aggiuntive rispetto alle altre visualizzazioni in formato completo. Cliccando sulle voci del record che appaiono navigabili, è possibile, tra l'altro, richiamare i record collegati da legame (ad esempio opere in più volumi, traduzioni, edizioni su diverso supporto e le informazioni sulle copie possedute).
La scheda catalografica presenta i dati del record nel formato della tradizionale scheda del catalogo cartaceo. La sintassi segue le norme ISBD (International Standard for Bibliographic Description). I campi non sono navigabili.
UNIMARC è il formato bibliografico nativo dei record del catalogo. Si compone di campi (tag) identificati da un'etichetta numerica e da sottocampi preceduti da un'etichetta alfabetica. Questa rappresentazione dei dati è la più funzionale alle esigenze delle biblioteche. Il formato nomi campi ripropone quello precedente. A differenza del formato campi MARC, i campi e i sottocampi sono descritti in chiaro. I campi di entrambi i formati non sono navigabili.
Il formato citazione è composto dai campi che possono essere utilizzati per la compilazione di citazioni bibliografiche. I campi non sono navigabili.
L'opzione permette di tornare alla pagina iniziale del sito della Biblioteca della Banca d'Italia.
L'opzione permette di scegliere la lingua dell'interfaccia del catalogo.
Le opzioni Preferenze permettono di configurare la visualizzazione delle informazioni sullo schermo. Ad esempio si possono definire il numero dei record presenti in una pagina della lista dei risultati, il numero massimo di record visualizzabili automaticamente in formato completo e il formato nel quale verranno presentati.
Cliccando su Fine sessione nella barra dei menu verrà cancellato tutto il lavoro svolto in una sessione. Verranno cancellati anche i record contenuti in Ricerche precedenti e in Il mio scaffale elettronico.
Requisiti del browser Per una corretta navigazione e consultazione del catalogo è necessario disporre di un Web browser (Internet Explorer 5.x o superiore; Netscape 6.2 o superiore) configurato per supportare caratteri basati su Unicode. Unicode consente la visualizzazione di una ampia gamma di alfabeti, caratteri diacritici e speciali. Per configurare la codifica dei caratteri del browser:
![]() © 2018 Ex Libris |